I PAGLIACCIODal 27 al 29 settembre Faenza (RA) ospiterà la nuova edizione del Mei 2.0, il festival dei festival per i giovani indipendenti ed emergenti della nuova musica italiana.

La manifestazione partirà venerdì 27 con la prima nazionale del nuovo spettacolo di Gene Gnocchi – Fra gli ospiti della manifestazione Blastema, Bandabardò, Enrico Ruggeri, Almamegretta, Andrea Mingardi, Dori Ghezzi, Enzo Avitabile, Nesli, Massimo Bubola, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori, Bengi dei Ridillo, Santo Niente, Danilo Sacco, Stefano Boeri e tanti altri – Previsto anche un “omaggio” a Secondo Casadei – Proposte soggiorno fra musica, ceramiche ed enogastronomia tipica.

Si apre venerdì 27 settembre alle 20 e 30 con l’Omaggio a Casadei in Piazza del Popolo, alle 21 e 15 al Teatro Sarti con la Prima Nazionale di Gene Gnocchi “No Mtv Awards Usa!” e alle 22 e 30 al Corona Cocktail Plaza con l’inedito live RePlay Blastema dei Blastema con Max Monti, dj e producer dei Quintorigo, sette dj vincitori del contest indetto dalla band forlivese e artisti indies de La Notte dei Lunghi Coltelligene gnocchiBlastema_foto-di-Marco-Onofri_1B-e1366235721777Sabato 28 settembre il clou a Piazza del Popolo con la Notte Bianca del Mei, mentre sul palco del Teatro Masini Estate verrà consegnata la Targa Mei Giovani con gli ospiti big Bandabardò, Nesli, Enrico Ruggeri ed Enzo Avitabile tra gli altri. Il Museo Internazionale delle Ceramiche farà da cornice all’apertura straordinaria per “Una Notte al Museo” con Massimo Bubola.mei2  aAlle 19 nella Galleria della Molinella si terra’ un incontro con Stefano Boeri, promotore dell’Act Music Live votato ieri dal Senato che permettera’ di ottenere sgravi fiscali.

Domenica 29 fin dal pomeriggio a Piazza del Popolo si terrà un grande concerto di saluto all’insegna del folk che culminerà con la premiazione degli Almamegretta per i 20 anni di neo folk indipendente italiano. Nella Galleria della Molinella previsto il reading dedicato a Pasolini con Pierpaolo Capovilla del Teatro degli Orrori e Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.enrico ruggeri3Ecco i brani scelti fra i partecipanti al contest Indipendente Mente che compongono la compilation composta esclusivamente di cover di brani di Enrico Ruggeri, per festeggiare i 30 anni di carriera. E’ stato lo stesso Ruggeri a selezionare il meglio delle cover proposte per il concorso.

Oltre ad essere un importante evento musicale e culturale, il Mei offre anche grandi opportunità turistiche, permettendo di scoprire la città e il territorio circostante. “Mei 2.0- Festival dei giovani 2013” è l’offerta soggiorno che alla musica unisce l’arte della ceramica e la gastronomia tipica.

Il pacchetto prevede 2 notti in B&B in camera doppia in hotel 3 o 4 stelle, agriturismo o B&B, un ingresso al Museo Internazionale delle Ceramiche e una cena in un ristorante di Faenza (minimo 2 persone, a partire da 152 Euro a persona. info e prenotazioni Ravenna Incoming, tel. 0544-421247, ravennaincoming.it).

Informazioni turistiche: cittadarte.emilia-romagna.it e IAT Faenza, tel. 0546-25231, prolocofaenza.it