mauro_bMauro Pagani porta IL 14 luglio a Boston, e il 15 e 16 luglio a New York, ‘La Notte della Taranta’, uno degli eventi più importanti della tradizione italiana, nell’ambito del programma ‘Italy in US 2013’, promosso dal Ministero degli Esteri in collaborazione con i Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali.


L’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è un gruppo di straordinari musicisti formatosi nel Salento più di dieci anni fa, allo scopo di rivisitare e diffondere la Pizzica e la cultura ad essa legata.

La tradizione del Tarantismo è intrecciata a doppio filo alla storia del Salento da centinaia d’anni; i suoi legami profondi con la Trance e il ruolo consolatorio della musica ne rendono linguaggio, riti e contenuti più che mai attuali. mauro paganiIl concerto di Boston si inserisce all’interno di Outside The Box, il primo festival multi-artistico che, in una miriade di sale da concerto, teatri, conservatori e centri artistici, attrarrà talento ed entusiasmo per scatenare energia creativa in ogni angolo della città.

A New York, l’ambiente dinamico del (Le) Poisson Rouge, il suo décor eclettico e l’impianto di luci all’avanguardia offriranno al pubblico un’esperienza trascendentale nel quartiere Village Gate.

Questo straordinario evento è prodotto da Massimo Gallotta in collaborazione con la Fondazione “Notte della Taranta” e Invitalia.

massimogallotta.com