MASHROME FILM FEST – IL PRIMO FESTIVAL IN ITALIA DEL REMIX E MASH UP CINEMATOGRAFICO

mashupDA NON PERDERE: MASHROME FILM FEST II edizione Roma, 8 – 11 maggio 2013 – Dal bianco e nero al western, dal Sci-Fi al Queer: il Remix cinematografico per la seconda volta a Roma.

MAshRome Film Fest, il primo festival in Italia dedicato al Remix e al mash up cinematografico, ideato e diretto da Mariangela Matarozzo e Alessandra Lo Russo.

Sarà un’intensa settimana quella della seconda edizione di MAshRome Film Fest, a Roma dall’8 all’11 maggio: quattro giorni per quattro location d’eccezione – dall’Aranciera di San Sisto al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, passando per l’Accademia di Spagna e l’Istituto Cervantes – in cui a fare da protagonisti saranno cento premiére di cinema sperimentale, focus on e panel sul remix e la cyber arte.

La cerimonia d’apertura, e’ fissata per il 7 maggio alle ore 20.00 nella sala Auditorium e Sala Cinema del MACRO di via Nizza: il regista ungherese Gyorgy Palfi presenterà l’attesa premiére di FinalCut – Ladies and Gentlemen, suo film presentato all’ultimo festival di Cannes nella sezione Cannes Classique.

Ospite d’onore del fetival sara’ il messicano Carlos Amorales, che ha conquistato la scena internazionale per la sua sorprendente capacità visionaria e per la sensibilità ultramoderna con la quale elabora, mescolandoli, molteplici e opposti elementi.

Considerato una figura di spicco nel mondo del remix, i suoi lavori si trovano in numerose collezioni pubbliche e private tra cui il MoMA di New York, La Colección Jumex a Città del Messico, la fondazione Cisneros Collection di New York e la Margulies Collection di Miami.

Dall’8 all’11 maggio, a partire dalle 19, l’Aranciera sarà la MainVenue del festival tra anteprime internazionali, aperitivi e live performance.

Delle oltre 1.000 opere ricevute da tutto il mondo, MAshRome Film Fest presenterà una selezione internazionale di cento film in sette categorie: MashPrime, la categoria di film più cinematografici, alle categorie Animation, Documentary, Experimental, Lyrical, Music e Remix.

Tra le numerose video installazioni che saranno presentate al pubblico romano, spicca Leonardo’s Last Supper di Peter Greenaway:

Special Events
Opening Ceremony: 7 maggio ore 20.00 – MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Panel Remix Is Everywhere: 9 maggio ore 10.00-13.00 | 14.00-16.00 – Accademia di Spagna
Focus Madatac: 9 maggio ore 18.00 – Istituto Cervantes
Ceremony Awards: 11 maggio – Aranciera di San Sisto

Ingresso con tessera MAshRome – 10 euro per tutti gli eventi del festival
Panel e Focus – ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

mashrome.org

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*